Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 17 settembre 2012

L'EDUCAZIONE GARANTISCE - Giuliana Martirani


L'educazione garantisce la trasmissione da una generazione all'altra di una mentalità, una cultura, un comportamento, insomma di uno stile di pensiero, di parola e di azione.
L'educazione consente la trasmissione di una cultura delle Beatitudini oppure di una cultura delle oppressioni.
In un popolo competitivo e mercantile corrisponderà, in campo educativo, un apprendimento tendente alla sopraffazione, alla competitività e alla violenza.
Potremo, invece, stare in pace cogli uomini e con la natura, se con spirito universalistico, fondato cioè su di una solidarietà allargata, terremo conto di tutte le creature del mondo minerale vegetale e animale, e di tutta l'umanità e non solo del proprio aggregato particolare (città, Stato, continente) e se sapremo tener conto di tutte le creature e gli esseri umani successivi alla propria generazione.
Se lo spirito è invece particolaristico, fondato cioè su di una solidarietà ristretta che altro non è che complicità, il libero arbitrio degli uomini conduce allora a dissesto ecologico, ingiustizia planetaria, impoverimento dei mille Sud del mondo, violenza microsociale (droga, mafie, speculazioni, scandali, terrorismo, clientelismo...) e macrosociale (blocchi, coalizioni, zone d'influenza, tensioni diplomatiche, spionaggio, guerra ad alta e bassa intensità, ricatti internazionali, minaccia nucleare...), ad un imbarbarimento del Nord del mondo. Conduce, insomma alla morte del pianeta.
E tutto ciò afferisce al vastissimo campo dell'educazione, ad una mondializzazione della solidarietà, al passaggio, cioè, da una solidarietà ristretta ad una solidarietà allargata.

Giuliana Martirani, Università di Napoli
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...