Installazione a Figueres (Spagna 2010)
Un professore, all'inizio della sua lezione di filosofia, senza dire niente prese un grande vaso vuoto e lo riempì di palline da golf. Quindi chiese agli allievi se il vaso fosse pieno. Tutti i ragazzi confermarono che era pieno.
Allora il professore prese una scatola di ciottoli e li versò nel vaso. Poi agitò leggermente il vaso. I ciottoli rotolarono negli spazi liberi fra le palline da golf. Chiese di nuovo agli allievi se il vaso fosse pieno. Loro di nuovo assentirono.
Il professore prese allora una scatola di sabbia e la versò nel vaso, riempiendolo fino all'orlo. Chiese ancora una volta se il vaso fosse pieno. Gli allievi risposero con un unanime "sì".
Il professore allora tirò fuori due bicchieri di vino da sotto il tavolo e versò l'intero contenuto nel vaso. A quel punto gli allievi scoppiarono a ridere.
Quando le risate furono terminate, il professore disse: "Ora, io vorrei che consideraste questo vaso come la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti come la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e i vostri hobby, cose che se tutto andasse perso e soltanto loro rimanessero, le vostre vite comunque sarebbero ancora piene. I ciottoli sono le altre cose che importano come il vostro lavoro, la vostra casa. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose di tutti i giorni. Se mettete la sabbia nel vaso per prima, non ci rimane spazio per i ciottoli o le palline da golf. Lo stesso vale per la vita. Se spendete tutto il vostro tempo ed energia sulle stupidaggini, non avrete mai spazio per le cose che sono veramente importanti. Prestate attenzione alle cose che sono critiche per la vostra felicità. Giocate con i vostri bambini; trovate il tempo per i controlli medici; fate una passeggiata; portate il vostro partner a cena fuori. Ci sarà sempre tempo di pulire la casa e riparare gli apparecchi rotti. Prendetevi cura delle palline da golf in primo luogo, le cose che realmente importano. Stabilite le vostre priorità. Il resto è solo sabbia!”
Uno degli allievi sollevò la mano per domandare che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: "Sono contento che tu me lo abbia chiesto. Serve a dimostrare che per quanto possa sembrare piena la tua vita, c'è sempre spazio per un bicchiere di vino con un amico...”
Autore anonimo