Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

giovedì 26 maggio 2016

NELLA MAGGIOR PARTE DELLE SCUOLE – Marshall B. Rosenberg (1934-2015)


Si dà per scontato che gli insegnanti sappiano quello che gli studenti hanno bisogno di imparare e come si devono comportare. Questo dà loro il diritto di usare tattiche di potere sugli studenti (premi, punizioni, sensi di colpa, doveri, obblighi) per controllare le loro azioni. Sempre sulla base di questi presupposti, le autorità scolastiche definiscono unilateralmente gli obiettivi di apprendimento. La maggior parte degli studenti, così, finiscono per vedere solo due possibilità, la sottomissione e la ribellione, e quegli insegnanti che non si sentono a proprio agio nel ruolo che è stato loro affidato si sentono intrappolati.

Ma se vogliamo preparare gli studenti affinché un giorno sappiano creare e mantenere organizzazioni che arricchiscono la vita, ritengo che dovremmo dare loro la possibilità di rapportarsi su un piano di parità con insegnanti e amministratori. Un modo per manifestare questa parità è quello di definire assieme gli obiettivi di apprendimento.
Marshall B. Rosenberg, Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci, Reggio Emilia 2005, p. 99-100


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...