Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

giovedì 5 novembre 2015

LA CRITICA E' INUTILE E PERICOLOSA – Dale Carnegie (1888-1955)


John Wanamaker, fondatore dei grandi magazzini omonimi, confessò una volta: “Ho imparato trent’anni fa che è inutile rimproverare la gente. Ho abbastanza guai per superare i miei limiti personali senza bisogno di farmi il sangue amaro per l’evidente constatazione che il buon Dio non ha ritenuto di distribuire a tutti un’eguale misura di intelligenza!”
Wanamaker ha fatto in fretta a imparare la lezione. Io ci ho messo molto di più e ho sbagliato infinite volte prima di capire che novantanove volte su cento la gente non accetta critiche sul proprio modo di comportarsi, per quanto possa essere sbagliato.
La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. E’ pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.

Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936, ed. it. Bompiani, Milano 2001, p. 29


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...