Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

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Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

sabato 9 novembre 2013

4/4. LA SCUOLA INSEGNI A VIVERE - Edgar Morin


Le interazioni tra differenti discipline sono difficili da riconoscere, ma sono necessarie. Per esempio, la mondializzazione di cui si parla molto oggi è un fenomeno economico che ha anche i suoi contro-aspetti: l'omogeneizzazione tecnica provoca dei movimenti di chiusura sull'identità nazionale e religiosa. Qualche cosa di economico ha dunque delle conseguenze sulla religione e sulla psicologia. 
In effetti, non si può separare l'economico, lo storico, lo psicologico, il mitologico ecc... Einstein lo mostrava già ai suoi tempi. Era un globalista-matematico, pensatore, ingegnere, qualcuno che sperimentava i concetti. Adorava suonare il violino, "perdeva tempo" interessandosi d'arte, di politica... Gli specialisti, loro, si accontentano di verificare le sue teorie. Si è disgiunto tutto ciò che riguarda l'essere umano: il cervello in biologia, la mente in psicologia...
Le scienze umane sono state esse stesse delimitate. La filosofia è una riflessione anzitutto sulle conoscenze acquisite e sul destino umano e sui grandi problemi del nostro tempo. Ora, le conoscenze sono troppo disperse perché questa disciplina possa nutrirsene. C'è qui una grande lacuna. La missione di raccoglierle insieme necessita tanto di uno sforzo nel mondo scientifico quanto nel mondo filosofico. 
È in questo senso che il sistema di insegnamento meriterebbe di essere riformato.

Tratto da Avvenire, 25 ottobre 2013

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