Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 12 aprile 2013

OSSERVARE SENZA VALUTARE - Marshall B. Rosenberg


Il filosofo indiano J. Krishnamurti una volta affermò che osservare senza valutare è la forma più elevata di intelligenza umana.
Per la maggior parte di noi, è difficile osservare le persone e i loro comportamenti senza mescolarvi giudizi, critiche o altre forme di analisi.
La Comunicazione Non Violenta richiede di separare l’osservazione dalla valutazione. Non ci obbliga a essere completamente obiettivi e di abolire ogni giudizio. Ci chiede soltanto di separare le nostre osservazioni dalle nostre valutazioni. La Comunicazione Non Violenta è un linguaggio di processo che scoraggia le generalizzazioni. Al contrario, le osservazioni dovrebbero essere circostanziate nel tempo e nel contesto.
Attribuendo etichette alle persone, tendiamo ad assumere nei loro confronti atteggiamenti che contribuiscono a generare i comportamenti stessi che ci preoccupano, il che poi lo vediamo come una ulteriore conferma della nostra diagnosi.
Marshall B. Rosenberg, Le parole sono finestre, p. 48, 50, 107.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...