Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 1 febbraio 2016

RAGIONI CONTRO – Robert James

La maggior parte delle interazioni e dei confronti verbali ancora oggi continua a sostenersi su un meccanismo fallimentare: la contrapposizione di argomenti e ragioni e il tentativo di persuadere l’altro convincendolo del valore delle nostre ragioni rispetto alle sue.
È una strategia faticosissima e in gran parte controproducente: per quelle strane alchimie di cui è composto l’animo umano, qualunque opposizione suona come un divieto, qualunque divieto suona come un’offesa, qualunque offesa genera risentimento, e l’effetto del risentimento è sempre rabbia e ostilità verso l’altro.
Risultato: più cerchi di convincere l’altro con le tue ragioni, di scardinare le sue con i tuoi argomenti e di forzarlo a cambiare idea, più l’altro si arroccherà sulle sue posizioni e si chiuderà a guscio sulle sue idee. È una legge naturale: chi si sente attaccato si difende chiudendosi.

Robert James, Come ascoltare gli altri e farseli amici, 2015
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...