Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 25 gennaio 2016

LA CULLA MAI FINITA – Storia della tradizione sufi


Viveva in una città – non sappiamo in quale – un falegname. Un giorno si recò da lui un giovane padre, al quale era appena nato un bambino, e gli chiese di fargli una culla. Il falegname disse di tornare a prenderla di lì a una settimana. Ma quando il giovane padre ritornò, la culla non era finita. Settimana dopo settimana, l’uomo continuava a ritornare dal falegname. Ma la culla non era mai pronta.
Il bambino crebbe, senza la culla, è diventò uomo. A sua volta si sposò, ed ebbe un figlio. Si ricordò della sua culla mai finita, e tornò dallo stesso falegname da cui era andato suo padre, rammentandogli che gli doveva una culla: “Ecco, ora sono io ad avere un bambino piccolo. Hai l’opportunità di finire il tuo lavoro e di tener fede a un impegno”. “Vattene di qui! – gli rispose il falegname – Mi rifiuto di essere costretto a lavorare di furia solo perché tu e la tua famiglia siete impazienti di avere ciò che vi serve!”.

Gabriella Caramore, Pazienza, Il Mulino, Bologna 2014, p. 39-40.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...