La "scuola
senza zaino" è una scuola che riscopre una dimensione di ospitalità sia
nelle forme architettoniche, che nella progettazione e nell'allestimento degli
spazi.
Alla base di questa
nuova concezione di scuola è l'idea che un bambino riesce ad apprendere in modo
realmente efficace solo in un ambiente in cui si sente a proprio agio,
perfettamente libero e padrone degli spazi.
Il libro, che nasce
sulla base dell'esperienza fatta dall'autore in undici istituti scolastici
toscani, fornisce un modo nuovo di interpretare la progettazione educativa come
progettazione dell'ambiente formativo, con il coinvolgimento effettivo di
docenti e allievi.
In particolare,
l'autore sottolinea l'importanza di adottare nelle scuole il curricolo globale,
un metodo di lavoro che riconsidera ogni aspetto dell'ambiente formativo, che
viene quindi osservato attentamente e riprogettato, per costruire una scuola a
misura di bambino.
Marco Orsi,
A scuola senza zaino, Erickson,
Trento 2006