Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

mercoledì 8 gennaio 2014

L'ARPA MUTA - Anthony De Mello


Il re Saul, a un certo punto della sua vita, era molto scoraggiato e afflitto. Dietro suggerimento dei suoi consiglieri, decise di dare un banchetto per liberarsi da questa inquietudine. Affinché in tale occasione non mancasse la musica, dispose che i suoi taglialegna fossero mandati nelle foreste reali a tagliare delle querce per farne un’arpa speciale. Mandò poi altri artigiani nei suoi laboratori per fabbricare le corde per l’arpa.
Infine, giunse la sera del banchetto.
Al culmine dei festeggiamenti, la nuova arpa fu trasportata su di un carro fino al palco centrale. Ma non appena il suonatore pizzicò la prima corda dell’arpa, successe il disastro. Nessun suono scaturì dallo strumento. Furono chiamati gli esperti della corte per spiegarne le ragioni, ma nessuno fu in grado di fornire una spiegazione.
Né tanto meno riuscirono a far suonare lo strumento.
Finalmente un esperto suggerì che Davide, il ragazzo , fosse portato a palazzo per vedere se fosse in grado di far luce sulla questione.
Quando Davide arrivò, si sedette, e delicatamente accostò l’orecchio alle corde dell’arpa.
Attese per alcuni minuti in quella posizione e poi cominciò a trarre dallo strumento una stupenda musica.
Quando il re gli chiese in seguito di spiegare che cosa fosse successo, il ragazzo rispose che prima aveva dovuto ascoltare e lasciare che l’arpa raccontasse la sua storia. Quest’ultima gli aveva raccontato di come avesse cominciato la sua vita di piccola ghianda prima di diventare una quercia gigantesca nella foresta.
Gli aveva spiegato di aver sopportato la durezza dell’inverno, di essere stata abbattuta e di come le sue corde fossero state temprate nel calore bianco della fucina.
Solo quando era stata ascoltata e aveva rivelato il dolore della sua nascita e vita, era stata in grado di adempiere al suo destino e al suo potenziale.

Anthony De Mello, Brevetto di volo per aquile e polli, p. 119-120
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...