A scuola le giornate
hanno preso il loro ritmo. Quando arriviamo ci salutiamo con un abbraccio tra
colleghi e anche con alcuni genitori. La prima mezz'ora è sempre dedicata ad un
momento comunitario.
Dopo i primi 25
minuti della giornata i bambini si dividono in tre commissioni che hanno scelto
loro: orto, riciclaggio e reporters e lavoreranno in questi gruppi per tre
mesi, poi ruoteranno. Anche quest'attività dura 25 minuti circa, dopodiché
ognuno va nel suo salone.
Nel mio gruppo, tempo
fa, abbiamo presentato ai bambini una scheda con gli obiettivi dell'anno e
l'abbiamo letta passo passo, vedendo cosa già sapevano fare (occasione per far
un ripasso), quello che non sapevano fare e se avevano voglia di impararlo.
La scorsa settimana
abbiamo iniziato un'indagine che riguardava il nome del gruppo ossia le stelle,
le lune e i diamanti. In una discussione ognuno ha detto ciò che sapeva sul
tema e si è fatto una domanda su ognuno dei tre oggetti di discussione a cui ha
cercato di rispondere a casa. Poi, domande e risposte sono state copiate in un
foglio bianco, corredate da un disegno; queste ricerche sono state esposte al
gruppo e infine sono state fotocopiate per tutti, di modo che ogni bambino
possa leggerle e rispondere al test che faremo lunedì. Questa verifica, però,
non ha valutazione, serve solo per far capire ai bambini quanto hanno imparato
e anzi verrà corretta scambiandola tra compagni.
Parallelamente
abbiamo iniziato un racconto sul tema e ogni giorno un bambino se lo porta a
casa per continuarlo. Così funziona qui, si scrive su ciò che interessa al
gruppo. Per correggere gli errori di ortografia si usano dei simboli che
mettiamo sotto la parola e che indicano il tipo di errore, così il bambino è
stimolato nell'autocorrezione.
In matematica è tutto
molto concreto, tutta la scuola va matta per la matematica! Per quanto riguarda
lo studio, i più grandi hanno scelto una disciplina che li interessava e per un
mese l'approfondiremo. Abbiamo iniziato con la chimica: il lunedì approfondiamo
la teoria e il giovedì la pratica col laboratorio di esperimenti che propongo
io.