Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

domenica 12 febbraio 2012

SCALARE MARCIA - Alessandra Paratella


Da genitore volevo semplicemente dirLe grazie per gli spunti che continuamente ci offre. E' come se ci desse modo di guardare al "mondo/sistema scuola" attraverso una finestra tutta nuova. Da idealista mi piace pensare che questa finestra si possa aprire su una scuola mirata semplicemente a far emergere quei talenti che ciascun bambino e ragazzo possiede e a farli "sbocciare", termine che (anche se affermo una cosa linguisticamente  non corretta) a me personalmente suona come il contrario di "bocciare".
Per quanto riguarda il tema della decrescita, che dire ... mi trova perfettamente sintonizzata! Mi ha fatto tornare in mente un libro letto qualche tempo fa sul concetto di "downshifting" (scalare marcia, rallentare il ritmo), nel quale si faceva riferimento anche alla scuola, intesa proprio come punto di partenza. Mi permetto di riportarLe qualche passaggio:
"…i ragazzi sono convinti che, in fondo, quello che pensano non è così importante, perché non è quello che il sistema scolastico richiede. Molti professori credono che insegnare voglia dire trasmettere dei contenuti. Ma questo non basta: insegnare significa innanzitutto (insegnare a) pensare"
"…a scuola ci insegnano la storia, la matematica, l'educazione civica ... nessuno che mi abbia parlato dei miei pregi, di come metterli a frutto o di come mitigare i miei vizi, o di come mettere a frutto pure quelli. Peccato perché staremmo meglio grazie alla conoscenza delle nostre potenzialità ..."
Il libro è "Adesso basta" di Simone Perotti.

Buon lavoro a Lei e a tutti gli insegnanti
Alessandra Paratella, genitore

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...