Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

sabato 11 febbraio 2012

TRE PER TRE - Luigi Memoli

Salve,
leggendo quanto da lei proposto, avverto la sofferenza di chi da tempo subisce inesorabilmente gli effetti devastanti di un sistema, quello scolastico, che molto lentamente sta vacillando. Uno sfogo, un urlo dal nostro più profondo io, che, stanco di subire, reagisce poiché avverte la necessità di non farsi sopraffare... di sopravvivere.
In un film di Mel Gibsson "L'uomo senza volto", c'è il sogno di un bambino che vorrebbe applicare nella vita reale una sorta di reazione a catena... Perché si abbia una reazione a catena è necessario che il numero delle nuove reazioni create dai prodotti di ogni singola azione sia maggiore di uno. Ebbene lui proponeva di fare tre buone azioni nei confronti di tre persone diverse. Alla riuscita di ognuna, chiedeva in premio semplicemente che la persona aiutata effettuasse a sua volta altre tre buone azioni nei confronti di altre tre persone e così via... In questo modo ci si renderebbe davvero coscienti di quanto possiamo essere preziosi l'uno verso l'altro. Da un paio di anni, ho scoperto la potenzialità di quel messaggio e da quel momento, nel mio piccolo cerco di avviare una sorta di reazione a catena in ogni persona che chiede aiuto o che semplicemente ha bisogno di un piccolo favore (per il momento mi fermo ai miei conoscenti...).
Se mi consente, questa volta sono io che le giro un articolo. Non guardi al discorso economico ma alla capacità di un popolo che urlava e che in modo compatto e responsabile, chiaro e propositivo ha iniziato a riprendersi ciò che gli apparteneva semplicemente interessandosi a quanto gli stava accadendo intorno.
Ecco il link:
Saluti
Luigi Memoli, genitore
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...