Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 28 agosto 2012

IL CORAGGIO DELLA VITA QUOTIDIANA - J. F. Kennedy



Senza voler togliere nulla a quel genere di coraggio che porta alcune persone a morire, non dobbiamo dimenticare gli atti di coraggio grazie ai quali la persona umana vive.
Il coraggio della vita quotidiana è spesso uno spettacolo meno grandioso del coraggio di un atto definitivo, ma resta pur sempre una miscela magnifica di trionfo e tragedia.
Una persona fa il suo dovere a dispetto delle conseguenze, nonostante gli ostacoli, i pericoli e le pressioni, questo è il fondamento della moralità umana.
In qualsiasi sfera dell'emisfero, un essere umano può essere costretto al coraggio, quali che siano i sacrifici che affronta, seguendo la propria coscienza: la perdita dei suoi amici, della sua posizione, della sua fortuna e persino la perdita della stima delle persone che gli sono care.
Ogni persona deve decidere da sé qual è la via giusta da seguire!
Le storie che ci raccontano sul coraggio degli altri ci insegnano molte cose, possono offrirci una speranza, possono farci da modello, ma non possono sostituire il nostro coraggio... per quello, ognuno di noi deve guardare nel proprio cuore e nella propria anima.
John Fitzgerald Kennedy, Profiles in Courage, 1955
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...