Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 7 novembre 2014

LA PIOGGIA NEL COLLEGIO – Nadia Vidale


Pensavo di cavarmela rapidamente, oggi, da un Collegio andato direi insolitamente lineare. Invece, quasi in capo alla discussione, è arrivata la grandine e i professori, bilanciando Collegio e automobili, hanno ritenuto di mettere al coperto le macchine.
Così almeno immagino sia andata, perché ho visto uno sciame uscire per poi rientrare con difficoltà e forse qualcuno non è più rientrato.
Poi invece ha cominciato a entrare l’acqua in auditorium, un rivolo lungo il lato esposto, che ha destato un grandissimo interesse e allora anche quelli che non avevano le macchine si sono affrettati a raggiungere le uscite di emergenza per guardare fuori e qualcuno, per giustificarsi, diceva che voleva vedere dove andava l’acqua…
Sicché c’era grandissima cagione di distrazione nell’aula e inoltre cominciavano a spegnersi le luci.
Io avevo la parolina magica: “O tornate a sedere o io sospendo il collegio e lo riconvoco domani alle tre, così non piove”, ma stentavo a dirla perché il radiomicrofono dava segnali di cedimento e non era facile sentirmi.
Il punto più alto è stato raggiunto quando i soliti geni hanno cominciato a protestare che, a microfono spento, non si sentiva… restando seduti sparsamente qua e là, perché all’oratore è pericoloso avvicinarsi (ti ascolto, sì, se mi fai arrivare la voce fin dove sono io, sennò vedi di alzare il volume che non sarò mai io ad alzare le…).
A un certo punto si è capito che facevo sul serio e, col telefono senza fili, la notizia della riconvocazione ha preso consistenza e indotto anche i più restii e affascinati dalla potenza della natura che si accaniva con successo contro l’edificio della scuola a riprendere posto.
Il mio vero timore era che le luci partissero tutte e a quel punto il guaio era grosso, perché la delibera era importante e per approvarla per alzata di mano, le mani, occorre che si vedano.

Una Preside, durante il Collegio dei docenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...