San
Cristobal de las Casas - Chiapas
Sabato
scorso ci siamo trovati a fare la programmazione per la settimana dalle 20.30
alle 22.30, felici di farlo e ringraziandoci per la disponibilità! Abbiamo
parlato di ogni bambino, dei suoi punti di forza e di debolezza e abbiamo fissato
gli obiettivi fino a Natale. Questi sono stati dati alle famiglie durante
l'assemblea. Quando arriva un nuovo alunno si fa un colloquio coi genitori, si
chiede loro anche com'è nato il bambino, se è stato desiderato.. tutti i
particolari contano per comprenderli!
Certo il rapporto
bambini – accompagnanti è vincente rispetto al nostro (nella pubblica sono tra
i 30 e i 40 per classe invece!), ma non ci sono neppure tanti insegnanti a
voler essere sottopagati, anche rispetto allo stipendio di un insegnante
messicano!
Mi sento diversa qui,
forse perché ho meno responsabilità e mi sento più libera o forse perché mi
sento più libera e basta in questa città, in questa scuola e fare scuola non mi
pesa, lo faccio volentieri, poi ci si confronta, ci si da una mano, ci si
sostituisce quando ce n'è bisogno. Certo, il numero dei bambini lo permette, ma
del resto gli accompagnanti hanno deciso di lavorare così, con questi numeri e
con uno stipendio ridotto, con molta elasticità, in un sistema in costante e
continuo divenire.
Magari questa può
essere davvero una nuova strada per formare la nuova società di domani!
Ad ogni modo sono
molto curiosa di vedere a che punto arriveremo a fine anno!