San
Cristobal de las Casas - Chiapas
Il fatto è che questa
scuola dà più responsabilità anche ai genitori, che al pomeriggio accompagnano
in qualche modo i loro figli nello studio e che sono invitati a partecipare
alle attività scolastiche proponendo un laboratorio o un’attività, soprattutto
se pagano una quota ridotta per motivi economici. Anche ai volontari è
richiesto un laboratorio e, tra l’entusiasmo generale, ho proposto un
laboratorio di esperimenti che scivolerà anche in cucina, per vendere poi i
manicaretti che prepareremo allo scopo di autofinanziarci un po’ le gite.
Genitori e
accompagnanti formano un collettivo che si riunisce in assemblee mensili nelle
quali vengono prese decisioni riguardanti la scuola che proprio per rispondere
alle esigenze dei partecipanti, alunni compresi, è in continuo mutamento.
La scelta, mi dice
Gaby, genitore e accompagnante, è tra crescere persone che si integrino
nell’attuale sistema economico che non funziona più o formare persone.
Poi c’è anche il
retro della medaglia: gli accompagnanti sono sottopagati per cui devono fare un
altro lavoro per integrare; siccome in Messico l’istruzione non è obbligatoria
(e ci sono molti bambini lavoratori), questa scuola, che è ovviamente privata,
può liberamente esistere in questa forma, ma non rilascia un certificato
d’istruzione, che del resto in Messico non conta molto.