Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

giovedì 20 giugno 2013

LA GIOIA SPIEGA LA VITA - Marguerite Yourcenar (1903-1987)


Talora la mia vita mi appare banale al punto da non meritare non dico di scriverla, ma neppure di ripensarvi a lungo, e non è affatto più importante, neppure ai miei occhi, di quella del primo che capita. 
Talora mi sembra unica e perciò appunto senza valore; inutile, perché è impossibile adeguarla all’esperienza comune.
Nulla vale a spiegarmela: i miei vizi, le mie virtù sono assolutamente insufficienti; vi riesce di più la mia gioia; ma a intervalli, senza continuità, e soprattutto senza un serio motivo.

Marguerite Yourcenar (1903-1987), Memorie di Adriano [1951], Milano 1981, p. 26
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...