Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

mercoledì 5 settembre 2012

PARTIAMO DAI BISOGNI - Carlo Maria Martini


Oggi i bisogni dell'uomo, particolarmente quelli dei ragazzi e degli adolescenti, si esprimono in messaggi quanto mai complessi e anche apparentemente contraddittori. Dalla comprensione del senso di questi messaggi dipende l'operazione educativa dei genitori, degli insegnanti e degli educatori.
Non diamo per scontato di conoscere veramente ciò di cui hanno bisogno i nostri ragazzi. Anche perché solitamente la loro domanda viene espressa in codice. Talora i loro "no" vogliono dire "sì" e con i "sì" intendono dire "no". C'è il soggetto che piange apparentemente senza motivo. C'è quello che si chiude in un silenzio angosciante e inspiegabile. C'è chi fugge da qualsiasi compagnia, chi si chiude dentro una stanza o scappa da casa. Altri diventano affabili e servizievoli inaspettatamente...
Per capire i loro bisogni dobbiamo dunque imparare i loro linguaggi.
E i bisogni sono differenti per qualità, peso e valore. Si va dai bisogni essenziali e positivi (quelli autentici, richiesti dalla natura umana e dallo sviluppo della persona) a quelli "surrogati", indotti da false abitudini (mangiare dolci di continuo, vedere la TV per ore, uscire sempre di casa...), fino ai bisogni vizi (droga, alcool, gioco di azzardo...).
Mi soffermo soltanto sui più essenziali, che possiamo chiamare i bisogni-diritti; da questi infatti riusciremo a capire e a valutare meglio anche gli altri.
In ogni momento della nostra vita abbiamo bisogno di persone che si interessino veramente di noi, di cui noi stessi ci interessiamo.
Abbiamo bisogno di persone prima che di cose. Non di persone qualsiasi, ma di persone che sentiamo "vive per noi", che abbiano un forte sentimento della nostra esistenza e avvertano come indispensabile la loro esistenza per noi.
Carlo Maria Martini, Lettera pastorale, 1987
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...