Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 3 settembre 2012

LA BOCCA PARLA DALLA PIENEZZA DEL CUORE - Carlo Maria Martini


Se l'intervento educativo è un aiuto, personale e qualificante, dato a chi ha bisogno di promuovere umanamente la formazione completa della sua personalità, l'educatore sarà in grado di darlo nella misura in cui egli stesso avrà raggiunto, o intende raggiungere, la propria maturità, identità e integrazione. La bocca parla dalla pienezza del cuore.
Se non si è ancora uomini veri, per avere il diritto di intervenire su altri, diventa necessario vivere in stato di permanente educazione, nello sforzo quotidiano di progredire insieme con gli altri verso la realizzazione integrale della propria umanità.
Quando pretendiamo di fare gli educatori con la presunzione di essere uomini arrivati che non hanno più bisogno di essere educati dalla vita, diventiamo ipocriti. Colui che non ha scoperto il senso e il valore della propria vita non può indicarli agli altri.
Carlo Maria Martini, Lettera pastorale, 1987
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...