Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 5 marzo 2012

IN MEZZO SCORRE IL FIUME - Norman Maclean


LA TRAMA
La storia di due fratelli del Montana che hanno la passione della pesca in luoghi magnifici e deserti, che si studiano in ogni dettaglio, si amano – e non si capiscono: perché sono proprio «le persone con cui viviamo, che amiamo e che dovremmo conoscere meglio, a eluderci».


DAL LIBRO
«Ci sedemmo sull’argine e il fiume correva davanti a noi. Come sempre, parlava a se stesso, e ora parlava anche a noi. Sarebbe difficile trovare tre uomini seduti l’uno accanto all’altro che sapessero capire meglio di noi il linguaggio del fiume. Il fiume ha tante cose da dire che è difficile capire cosa dica a ciascuno».
«Alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e un fiume la attraversa»


L'AUTORE
Norman Maclean (1902-1990) è cresciuto nelle Montagne Rocciose del Montana e ha a lungo lavorato come taglialegna e con il Corpo Forestale. In seguito è stato professore di Letteratura inglese alla University of Chicago. Ha esordito come narratore a 74 anni pubblicando nel 1976 questo breve romanzo basato sui suoi ricordi di gioventù.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...