Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

mercoledì 22 febbraio 2012

PER UN ANIMO SERENO - Seneca

Ruote di preghiera tibetane a Pennabilli (2011)

A chi si trova in tale condizione di spirito, nessun male fa paura. E arriviamo a tale condizione quando siamo capaci di raffigurarci tutte le possibili vicissitudini umane prima di subirne gli effetti; quando, pur avendo figli, moglie e patrimonio, siamo convinti che non potremo averli sempre e che, se ci sfuggono, non diventeremo più infelici.
Ma è ben miserabile l’anima ansiosa dal timore di non poter conservare fino all’ultimo le cose che ama. Ella non avrà mai pace e l’attesa del futuro le toglierà anche il godimento del presente. E, invero, il dolore per i beni perduti o il timore di perderli sono sentimenti equivalenti.
Ma non devi credere che io ti consigli l’indifferenza. Evita pure i mali più temibili. Provvedi con saggezza a tutto ciò a cui si può provvedere; qualunque sia il pericolo che ti minaccia, cerca di prevederlo e di sventarlo prima che ti colpisca. Ti gioverà molto a questo scopo la fiducia e il fermo proposito di tutto sopportare. Può guardarsi dalla fortuna chi sa affrontarla: in un animo sereno tutte le difficoltà si appianano.

Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...