Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

domenica 28 agosto 2011

I SOFFIONI - Anthony De Mello


Un uomo che andava molto fiero del suo prato all'inglese si trovò ad avere una gran quantità di soffioni. Provò ogni metodo a lui noto per sbarazzarsene, ma continuavano a tormentarlo.
Alla fine scrisse al ministero dell'agricoltura. Enumerò tutti i tentativi fatti e concluse la sua lettera chiedendo: "Cosa faccio ora?" A tempo debito giunse la risposta:"Le consigliamo di imparare ad amarli".
Anch'io avevo un prato all'inglese di cui andavo fiero e anch'io ero ossessionato dai soffioni che combattevo con ogni possibile mezzo. Così imparare ad amarli non fu facile.
Iniziai parlando loro ogni giorno. Cordiale. Amichevole. Essi mi rispondevano solo con astioso silenzio. Erano ancora addolorati per la guerra che avevo intrapreso contro di loro. Probabilmente erano anche un po’ diffidenti circa le miei intenzioni. Ma non ci volle molto perché ricambiassero il mio sorriso. E si rilassassero. E rispondessero persino a ciò che dicevo loro. Ben presto diventammo buoni amici. Il mio prato, ovviamente, era rovinato, ma quanto divenne gradevole il mio giardino! 


Anthony De Mello, Il canto degli uccelli
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...