In tempi remoti due angeli viaggiavano sulla Terra in forme umane, in missione per conto dell'Onnipotente. A un certo punto si fermarono per trascorrere la notte a casa di persone benestanti. La famiglia era sgarbata e si rifiutò d'alloggiare gli angeli nella stanza degli ospiti. Diedero invece agli angeli una piccola stanza fredda nell'interrato. Mentre si preparavano il letto sul pavimento duro, l'angelo più anziano vide un buco nel muro e lo riparò. Quando l'angelo più giovane chiese il perché, l'angelo più anziano rispose: "Le cose non sono mai ciò che sembrano..."
La notte seguente la coppia si fermò presso la casa di un contadino e di sua moglie, entrambi molto poveri, ma anche molto ospitali. Dopo aver condiviso il po' di cibo disponibile, obbligarono gli angeli a dormire nel loro letto, permettendo loro una buona notte di riposo, mentre essi dormirono sul pavimento. Quando il mattino seguente il sole si levò, gli angeli trovarono il contadino e sua moglie in lacrime. La loro mucca, il cui latte era la loro unica fonte di guadagno, giaceva morta nel campo. L'angelo più giovane si adirò e chiese al più anziano come avesse potuto permettere che ciò accadesse, ma egli gli rispose solo: "Le cose non sono mai così come sembrano..."
L'angelo più giovane perse il controllo e gli buttò in faccia: "Il primo uomo aveva tutto e l'hai aiutato. La seconda famiglia aveva poco ma era desiderosa di condividere tutto, e tu hai lasciato morire loro la mucca".
"Le cose non sono mai ciò che sembrano", rispose l'angelo più anziano. "Quando eravamo nell'interrato della grande casa, ho notato che nel buco era conservato dell'oro in grande quantità. Visto che l'uomo era così ossessionato dall'avidità e non era desideroso di condividere la sua fortuna, ho sigillato il muro, così non lo troverà mai più. Ieri sera, mentre dormivamo nel letto del contadino, venne l'angelo della morte per prendersi sua moglie. Io l'ho convinto a prendere in sua vece la mucca".
A volte è esattamente ciò che accade quando le cose non vanno così come dovrebbero. Forse non lo capirai se non più tardi... Le cose non sono mai così come sembrano!
Anonimo