Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 6 settembre 2016

LA NOSTRA CULTURA FAVORISCE LA COMPETIZIONE – Marshall Rosenberg (1934-2015)


La maggior parte di noi sarebbe d’accordo con il Dalai Lama sul fatto che abbiamo bisogno di aiutare i giovani a sviluppare maggior altruismo e senso di responsabilità verso gli altri. Tuttavia, la nostra cultura favorisce la competizione, in un contesto iniquo in cui si sa già che pochi privilegiati finiranno per vincere.
Le nostre scuole riflettono palesemente questa cultura. Gli studenti che ottengono i voti più alti non sono necessariamente quelli che hanno imparato di più. Sono quelli che hanno già imparato prima di andare a scuola, perché la situazione economica delle famiglie ha consentito loro di avere un vantaggio nell’apprendere le cose che la scuola insegna.
Vorrei che la classe basata sulla competizione fosse trasformata in una comunità di apprendimento in cui tutti i suoi membri fossero coinvolti non soltanto nel proprio apprendimento, ma anche in quello degli altri.
Marshall B. Rosenberg, Educazione che arricchisce la vita, Edizioni Esserci, Reggio Emilia 2005, p. 136-137


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...