Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 3 maggio 2013

L'ETERNITA' DELL'ISTANTE - Patrizia M.



Per me, gli interrogativi di Agostino di Ippona sono stati una vera provocazione.
Anch’io, ho sempre tentato di definire il tempo, cadendo nel medesimo errore di indicarlo con gli anni, le stagioni, i mesi, le ore e i minuti. E ciò significava nient’altro che quantificarlo, misurarlo.
Noi percepiamo il concetto di tempo semplicemente nel suo scorrere inesorabile e ben scandito. Ricordiamo il passato, siamo nel presente e progettiamo il futuro. Viviamo continuamente nel tempo e grazie al tempo.
Ma se, per un istante, provassimo ad immaginare che il “dio Tempo” non esistesse, che cosa accadrebbe? Forse saremmo immutabili e perenni, non saremmo soggetti alla nascita, alla crescita, al cambiamento, alla malattia e guarigione, all'invecchiamento e alla morte. Sostanzialmente non saremo più esseri mortali, né creature di un Dio Onnipotente ed Eterno.
Il Tempo è proprio un dio, però l’uomo è il suo padrone! Sì, ogni uomo è libero di gestire il suo tempo, ogni uomo ha la facoltà di usufruire di questa dimensione nell’intento di realizzare la sua storia.
L’importante è non far scorrere inutilmente il tempo, ma assaporarne ogni istante come fosse un’eternità.
Patrizia M.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...