Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 23 gennaio 2012

LA COMPETENZA DEL FABBRO - Paulo Coelho


Per raggiungere l’eccellenza in qualsiasi attività della vita, è necessario ripetere ed esercitarsi.
Esercitarsi e ripetere: apprendere i segreti della tecnica in modo tale che l’azione divenga intuitiva. E’ qualcosa che ho imparato sin dall’infanzia. Ero affascinato dal lavoro di un fabbro che abitava e lavorava vicino a casa nostra: per un tempo lungo come un’eternità, me ne stavo a fissare il martello che calava sull’acciaio rovente, sprizzando faville simili a fuochi d’artificio. Una volta l’uomo mi domando:
“Pensi che io faccia sempre la stessa cosa, non è vero?”
Risposi di sì.
“Ti sbagli. Ogni volta che abbasso il martello, l’intensità del colpo è diversa: a volte più forte, altre più leggera. Ma questo l’ho imparato solo dopo aver ripetuto il gesto per molti anni. Poi è arrivato il momento in cui non ho più pensato, lasciando che fosse la mano a guidare il lavoro”.
Non ho mai dimenticato queste parole.

Paulo Coelho, Aleph, p. 58
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...