Pagine

lunedì 3 febbraio 2014

17. GENITORI DELL’ALTRO MONDO – Anna Chiara Fontana


San Cristobal de las Casas - Chiapas
Il fatto è che questa scuola dà più responsabilità anche ai genitori, che al pomeriggio accompagnano in qualche modo i loro figli nello studio e che sono invitati a partecipare alle attività scolastiche proponendo un laboratorio o un’attività, soprattutto se pagano una quota ridotta per motivi economici. Anche ai volontari è richiesto un laboratorio e, tra l’entusiasmo generale, ho proposto un laboratorio di esperimenti che scivolerà anche in cucina, per vendere poi i manicaretti che prepareremo allo scopo di autofinanziarci un po’ le gite.
Genitori e accompagnanti formano un collettivo che si riunisce in assemblee mensili nelle quali vengono prese decisioni riguardanti la scuola che proprio per rispondere alle esigenze dei partecipanti, alunni compresi, è in continuo mutamento.
La scelta, mi dice Gaby, genitore e accompagnante, è tra crescere persone che si integrino nell’attuale sistema economico che non funziona più o formare persone.

Poi c’è anche il retro della medaglia: gli accompagnanti sono sottopagati per cui devono fare un altro lavoro per integrare; siccome in Messico l’istruzione non è obbligatoria (e ci sono molti bambini lavoratori), questa scuola, che è ovviamente privata, può liberamente esistere in questa forma, ma non rilascia un certificato d’istruzione, che del resto in Messico non conta molto.