Pagine

mercoledì 15 agosto 2012

1. LA STORIA DI ASLAM - Greg Mortenson



Il ragazzo del K2
Quando Aslam Khan era un ragazzo, nelle strade della valle di Hushe non esistevano ancora le strade. La vita del villaggio era scandita dai ritmi di sempre: in estate, i ragazzi come lui conducevano pecore e capre in alta montagna, mentre le donne facevano lo yogurt e il formaggio. Dai pascoli più elevati si poteva vedere la montagna che loro chiamavano Chogo Ri, o “Grande Montagna”, conosciuta in tutto il mondo come K2.
In autunno, Aslam si dava il cambio con altri ragazzi del villaggio per far girare intorno a un palo una squadra di yak ansanti che, con i loro zoccoli pesanti, avrebbero trebbiato il grano appena raccolto. Per tutto il lungo inverno avrebbe fatto a gara con i suoi cinque fratelli, le tre sorelle e il bestiame di famiglia per trovare il posto caldo vicino al fuoco nei giorni più rigidi.
Questa era la vita, era così che ogni ragazzo di Hushe poteva aspettarsi di trascorrere i propri giorni. Ma Aslam era il figlio del nurmadhar di Hushe. Tutti dicevano che era il bambino più intelligente della famiglia, e suo padre Mohammed aveva altri progetti per lui.
Greg Mortenson, David Oliver Relin, Tre tazze di tè, Milano 2008, p. 297-298