Alle allieve e agli allievi con le loro famiglie
Oggi termina il mio incarico di dirigente titolare dell’Istituto Comprensivo di Camposampiero e di dirigente reggente dell’Istituto Comprensivo di Loreggia. La mia nuova sede sarà da domani l’Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana.
A Loreggia abbiamo avuto la possibilità di lavorare insieme solamente per l’ultimo anno: non c’è stato tanto tempo per approfondire la nostra conoscenza, ma abbiamo approfittato di questo limite per rendere più intensa la nostra relazione. A Camposampiero invece abbiamo fatto, in questi quattro anni, tanta strada insieme; ho incontrato tanti genitori e tanti ragazzi: ho sempre cercato di ascoltarli, spero in qualche caso di essere anche riuscito a capirli. In tutti ho comunque trovato una umanità che merita rispetto e considerazione.
Sono tante le cose che in questo momento vorrei dirvi. Ma pensandoci bene non sarebbero altro che una pioggia composta da tutte le gocce che in questi anni vi ho inviato giorno dopo giorno attraverso il sito che utilizzo per comunicare con voi.
Visioni e speranze, amarezze e soddisfazioni, si sono intrecciate nella vita scolastica di ogni giorno e hanno trovato la loro espressione nella raccolta delle parole sagge di uomini e donne che hanno saputo dare un senso alla loro esistenza.
Non a caso, le parole più ricorrenti nel sito sono “fiducia”, “speranza” e “futuro”.
Vi auguro che queste possano diventare le parole guida per ogni ragazza e ogni ragazzo, per ogni insegnante e ogni famiglia.
Un saluto cordiale
Francesco Callegari
Dirigente Scolastico
Dirigente Scolastico