Pagine

giovedì 11 agosto 2011

I DUE VASI - Fiaba cinese


Un'anziana donna cinese aveva due grandi vasi, ciascuno sospeso all'estremità di un palo che portava sulle spalle.
Uno dei vasi era perfetto, mentre l’altro aveva una crepa: alla fine della lunga camminata dal ruscello verso casa, il primo era sempre pieno d'acqua, mentre quello difettoso arrivava mezzo vuoto.
Per due anni interi andò avanti così, con la donna che portava a casa solamente un vaso e mezzo d'acqua. Naturalmente, il vaso perfetto era orgoglioso dei propri risultati, ma il povero vaso incrinato si vergognava terribilmente del proprio difetto, ed era avvilito di saper svolgere solo la metà del suo compito. Finalmente trovò il coraggio di parlare con l’anziana donna: "Mi vergogno di me stesso, perché questa crepa nel mio fianco fa sì che tanta acqua fuoriesca lungo la strada verso la vostra casa".
La donna sorrise: "Hai notato che dal tuo lato del percorso ci sono dei fiori mentre dall’altro non ci sono? È perché io ho sempre saputo della tua perdita, perciò ho piantato semi di fiori dal tuo lato del sentiero e ogni giorno facendo questo tragitto tu li hai innaffiati. Per due anni ho potuto raccogliere quei bei fiori per decorare la tavola. Se tu non fossi come sei, non avrei mai avuto la loro bellezza a rallegrare la mia casa".
Ciascuno di noi ha dei difetti. Ma sono proprio questi a rendere la nostra convivenza varia, interessante e degna di essere vissuta. Devi solo essere capace di accettare ciascuno per quello che è, e vedere il meglio che c'è in lui.