Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

DIAPASON SCRUTINI


E' disponibile e liberamente scaricabile:

DIAPASON Scrutini 2014 vers. 1.3a

STAMPA DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE
Diapason Scrutini consente di stampare le schede di valutazione e altri documenti mediante la funzionalità stampa unione di Word.

ESEMPI DI STAMPA UNIONE PER LE SCHEDE DI VALUTAZIONE
predisposti dal prof. Andrea Zuppa dell'Istituto Comprensivo di Anguillara Veneta (PD)


N.B. Queste due informative riportano anche il giudizio di I.R.C. I quadr.

3. SECONDO QUADRIMESTRE FRONTE
4. SECONDO QUADRIMESTRE INTERNO

5. I.R.C.


Note operative



AVVERTENZE

DATA DI NASCITA ALUNNI
DIAPASON Scrutini è predisposto per accettare e stampare la data di nascita degli alunni, secondo le diverse modalità: per es. 01/01/2002 oppure 01/01/02 oppure 1 gennaio 2002. Per ottenere questo risultato, il campo Data di nascita in Diapason Scrutini è formattato come tipo "Testo" e non come tipo "Data".

Pertanto, se l'anagrafica alunni viene caricata da un elenco Excel con il copia-incolla, è indispensabile che nel foglio origine, la cella corrispondente alla data di nascita sia considerata come tipo "Testo" e non come tipo "Data". 
Nel caso che tale dato nel foglio origine fosse stato considerato di tipo "Data", in fase di stampa la scheda riporterà un valore numerico anziché la data corretta. 


PER OTTENERE IN STAMPA LO STESSO FORMATO DEL CAMPO “Data di nascita” 
INSERITO IN DIAPASON SCRUTINI

1       Tasto destro sul campo unione “NATO IL”
2       Modifica campo
3       Selezionare “Mantieni la formattazione durante gli aggiornamenti

4       OK



1. Nella Scheda Anagrafica è presente ora la colonna che indica la variazione in negativo o in positivo dell'Indice Relativo di Performance tra primo e secondo quadrimestre.
2. Le celle relative all'Indice Relativo di Performance presentano ora una formattazione condizionale, per cui compare un pallino accanto al valore numerico (rosso se inferiore alla media, giallo se in media, verde se superiore alla media).
3. Nelle schede delle classi terze è ora presente la colonna IDONEITA' ove è possibile inserire il Giudizio di Idoneità. Tale colonna presenta una formattazione condizionale, per cui i voti saranno evidenziati su sfondo diverso a seconda del valore. Ciò renderà più agevole la lettura comparata dei giudizi. N.B. Per non perdere la formattazione condizionata è opportuno inserire i Giudizi di Idoneità a uno a uno e non copiarli da un altro foglio Excel.


NOTE OPERATIVE IMPORTANTI
Attenzione! Per ottenere i migliori risultati sono state usate alcune funzionalità presenti solo a partire da EXCEL 2007. Per sfruttare tutte le potenzialità del software, vi invito pertanto a utilizzare DIAPASON SCRUTINI 2.0 in EXCEL 2007 o successive e non nelle versioni precedenti.


Scheda anagrafica:
1. Sono previste due discipline di indirizzo che saranno escluse dal conteggio degli eventuali non valutati (es. per classi composte da alunni iscritti all'indirizzo musicale e altri a tempo normale).
2. Fuori media: Comportamento e IRC.


Schede di classe:
1. I nominativi degli alunni vanno inseriti su due righe: una per il cognome e l'altra per il nome.
2. Nelle colonne poste alla sinistra dei nominativi, si indichi con una X se l'alunno è un maschio straniero, una femmina italiana o straniera. In mancanza di indicazione, l'alunno viene automaticamente considerato maschio italiano.
3. Nelle stesse colonne di sinistra, si indichi con una X se l'alunno è ripetente.
4. Le celle della seconda colonna FUORI MEDIA consentono l'inserimento di stringhe non numeriche, utili per esempio alla valutazione dell'IRC. Risulta quindi possibile inserire le notazioni NS, S, B, D, O e ottenere così un foglio classe completo anche della Religione Cattolica da allegare al verbale dello scrutinio.
5. Nell'ultima colonna di destra si indichi con una X se l'alunno non viene ammesso.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...