Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 5 giugno 2017

IL TAPPETO E LA POLVERE – Nadia Vidale


E quest’anno fa dieci. Il prossimo sarà il mio undicesimo Esame di Stato da Presidente. Mi pare esperienza sufficiente per poter dire con cognizione di causa che potremmo pure smettere, risparmiare le diarie e le trasferte e lasciare che almeno i dirigenti restino nelle loro scuole a lavorare. Lo sento, il brusio che l’Esame è un momento simbolico al punto che poi si sogna per tutta la vita. Vorrà dire che sogneremo qualcos’altro… 
Il fatto è che io amo i distinguo, perché solo distinguendo c’è speranza di capire. A fare di ogni erba un fascio, non si capisce nulla. È vero che l’Esame di Stato può essere, secondariamente, svariate cose: rito di passaggio, occasione per feste in famiglia, integrazione dei guadagni per la commissione, piccolo mercato per i fabbricanti di tesine. In primo luogo, però, rilascia un titolo con valore legale, appunto perciò è di Stato. Ma siccome è proprio inadeguato a certificare alcunché, tutto il resto per me dovrebbe andar giù a cascata, o almeno non gravare sul bilancio dello Stato e avere come interlocutori possibili i TAR. 
Tra pochissimo inizierà pure l’informazione battente su cosa mangiare e come dormire e come ripassare e se assumere integratori di fosforo - tutte preoccupazioni che nascono dall’ansia della prestazione, come se ci fosse un vero obiettivo da raggiungere. 
Ma l’Esame è una liturgia dall’esito generalmente scontato, mentre capriccioso e incerto è il punteggio finale, stabilito da commissioni senza alcuno standard di riferimento.
Dieci anni così, un nuovo Esame davanti, alcune cose bisognerà che io cominci a dirle…


Nadia VidaleIl tappeto e la polvere, Brevi osservazioni sull’Esame di Stato, Cleup Editore, 2017.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...