Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 23 giugno 2017

DOPO “SE CREDETE DI CONOSCERVI” – Patrizia Ghio


Ho letto con interesse questo brano e mi sono ritrovata pienamente d'accordo con l'autore. "Hoc unum scire, me nihil scire" mi insegnava un Maestro che ho fatto mio da tempo, ma purtroppo e proprio purtroppo all'interno dei nostri corridoi scolastici questa massima sembra dimenticata da sempre. Nel mio percorso familiare ed esistenziale mi hanno sempre insegnato a camminare senza preclusioni e pregiudizi con ricchi e poveri, con dotti e incolti, con " perbene" e "per male", mentre io mi rapporto ogni giorno con gente supponente che giudica tutto e tutti e che ancora fa di una laurea un titolo da sbandierare in faccia alla prima occorrenza, magari millantando fedi e frequentazioni cristiane.
Bene, di fronte a questo basso livello di spiritualità e di comunicazione competente e aperta, abbasso le braccia e mi sento Ghandi. Ogni giorno percepisco e mal sopporto la supponenza di chi ritiene di avere verità in tasca, di chi guarda la realtà e il mondo in veloce trasformazione ancora con lenti ristrette legate a modelli socio-comportamentali ormai e per fortuna naufragati.
Credo che per conoscersi a fondo non basti la vita che abbiamo, ma occorrano trasformazioni che forse vivremo in altre dimensioni. La dimensione terrena se non si ha la fortuna ( e io grazie a Dio l'ho avuta per moltissimo tempo della mia formazione umana ed esistenziale) di poter respirare la libertà profonda del pensiero, a volte data anche da quella economica, scambiando ogni giorno esperienze, colloqui, rapporti e crescite con persone "libere da cliché" sia destinata a languire tra rapporti di ordinaria amministrazione, fatti di qualunquismo e banalità esistenziali.
Ognuno protegge il proprio spazio vitale con comunicazioni superficiali e ordinarie, in cui non ci si dice nulla, senza mai avere il coraggio di comunicare sentimenti profondi, di esprimere la propria gioia senza paura di essere invidiato, il proprio dolore senza timore di essere commiserato che si finisce per diventare trasparenti, avvolti da una nuova placenta che ci protegge e soffoca. Per essere se stessi ci vuole coraggio, il coraggio di essere disposti ad amare gli altri anche quando sono così diversi da noi, così lontani dalle nostre aspettative. E questa capacità di amare comunque e sempre la vita, gli esseri umani, senza giudizi, limiti, preclusioni appartiene solo a pochi, agli eletti, a coloro che vivono a pieni polmoni, che non temono di sorridere e che generosi attraversano il loro campo esistenziale sapendo che un giorno non saranno più.
Solo la consapevolezza quotidiana della morte ci salva e rende aperti alla vita. Aperti alla comunicazione profonda, senza manierismi, toni di voce fittizi, espressioni impostate, ma esseri umani veri. Aggiungo poi il fatto che anche chi scrive o chi legge come chi tanto prega, ottimi canali di progressione evolutiva della specie, in realtà a volte come ha sempre detto mio padre, sia abbastanza privo di immaginazione propria. Ci sono persone e dobbiamo riuscire a farcene sempre una ragione (senza alzare muri di mobbing da gregge) che sono più avanti, nascono con dotazioni più significative perché sanno anche pensare in proprio, agire in proprio, intuiscono, anticipano pensieri, mode, tendenze, senza aver bisogno di prendere forza dalle parole altrui o dottorati di ricerca che ne attestino la credibilità.
A volte credo occorrerebbe, specie quando se ne hanno gli strumenti, accettare di più di essere noi stessi il cambiamento senza aspettare di conoscere o acquisire credibilità dalle parole scritte da altri. Chi è protagonista della propria esistenza percorre le proprie strade comode, scomode, perigliose, luminose con la propria allure, onestamente seguendo quella " ghianda" di platonica consistenza, ripresa da Hillman, che sottintende i nostri intrecci esistenziali e le compagnie con cui per qualche assurda, strana, imperscrutabile ragione ci troviamo a frequentare e con cui dobbiamo evolvere nella samsara della nostra caduca accidentale esistenza.
Di una cosa vado molto fiera: continuo a non considerare le persone dalle loro certificazioni scolastiche o conti in banca o fallimenti e cadute, ma dall'allegria, dalla generosità, sensibilità, fantasia, creatività, disponibilità, educazione, sincerità, coerenza, onestà intellettuale con cui sanno far bello il mondo e la realtà di tutti i giorni con l'unico linguaggio che personalmente parlo e ricerco quello delle emozioni e dell' autenticità. Per quanto mi riguarda io prendo le persone per come sono, non mi interessa fare introspezione, poiché sono le emozioni che mi suscitano a parlarmi, e nemmeno mi interessa capire come vengo percepita poiché io sono ed esisto semplicemente, così come sono e dimostro d'essere. Quindi per me è tutto molto semplice o si è o non si è, o si esiste o si vegeta, o si comunica o si emana aria trita, o si è vivi o si è sopravviventi.
Ti ringrazio per gli stimoli esistenziali che ci regali e che credo dovrebbero poi avere delle ricadute sincere sulle nostre relazioni fatte di maggiori frequentazioni, di maggiori aperture sia nel gruppo ristretto che nel gruppo allargato, fatte di maggior desiderio di conoscere non solo chi conosciamo o pensiamo di conoscere da sempre, ma soprattutto chi conosciamo meno e da minor tempo e per questo ha maggiormente bisogno di essere incluso in noi.
Un abbraccio da chi continua ad avere il coraggio di avere proprie opinioni, di non cantare sempre in coro, di esistere e respirare sempre a pieni polmoni indipendentemente da tutto e da tutti, dipendendo solo dall'onestà profonda della propria onestà intellettuale, sempre e comunque, perché solo avendo opinioni, manifestando con spontaneità il proprio pensiero senza retroguardie ed opportunismi si continua come diceva Faulkner in Palme Selvagge "ad essere vivi, a respirare e a saperlo".
Patrizia Ghio
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...