Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 11 ottobre 2016

SE TI SENTI OFFESO DA QUALCUNO – Carlos Castaneda (1925-1998)


“Un guerriero potrebbe essere ferito, ma non offeso”, disse. “Per il guerriero non c’è nulla di offensivo negli atti dei suoi simili, finché lui stesso agisce entro lo stato d’animo appropriato”.
“L’altra notte, tu non sei stato offeso dal leone. Il fatto che ci abbia dato la caccia non ti ha irritato. Non ti ho sentito maledirlo, né ti ho sentito dire che non aveva il diritto di inseguirci, Per quel che ne sapevi, avrebbe potuto essere un leone crudele e maligno. Ma tu non hai fatto una simile considerazione mentre cercavi di sfuggirgli”.
“Se tu fossi stato solo e il leone ti avesse preso e sbranato a morte, non ti sarebbe mai venuto in mente di lamentarti o di sentirti offeso dai suoi atti”.
Gli spiegai il mio modo di ragionare. Il leone e i miei simili non erano sullo stesso piano, perché conoscevo gli intimi sotterfugi degli uomini, mentre non sapevo nulla del leone. Quello che mi offendeva nei miei simili era che agivano malignamente e con consapevolezza.
“lo so, lo so”, disse pazientemente don Juan. “Raggiungere lo stato d’animo del guerriero non è cosa semplice. E’ una rivoluzione. Considerare uguali il leone, i topi d’acqua e i nostri simili è un magnifico atto dello spirito del guerriero. Per farlo ci vuole potere”.
Carlos Castaneda, Viaggio a Ixtlan. Le lezioni di don Juan, Astrolabio, Roma 1973, 118.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...