Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 20 settembre 2016

SIATE CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE STATE INSPIRANDO - Anthony De Mello (1931-1987)


Una leggenda narra che Buddha attraversò tutto il paese in cerca dell'illuminazione; visitò i principali maestri della sua epoca, praticò tutte le discipline e le spiritualità esistenti, ma non raggiunse l'illuminazione. Alla fine desistette. Disperato, si sedette sotto un fico e venne illuminato.
Anni dopo, i suoi discepoli gli chiesero: “Maestro, raccontaci il segreto dell'illuminazione. Come l'hai ottenuta?”.
Non esistono segreti o tecniche. E il maestro tentava di spiegarlo loro. I discepoli però volevano conoscere la tecnica. Allora Buddha - me lo immagino mentre strizza l'occhio - disse: “Va bene, vi rivelo la tecnica. Quando state inspirando, siate consapevoli del fatto che state inspirando. E quando state espirando, siate consapevoli del fatto che state espirando”.
Non è straordinario? Non sembra particolarmente spirituale. Sapete qual era la sua intenzione? Voleva che i discepoli entrassero nel presente! Egli sapeva, da illuminato qual era, che Dio non è domani, Dio è ora. La vita non è domani, è ora. L'amore non è domani, è ora. L'illuminazione è ora. Se viveste per il presente, verreste illuminati. Sì. Davvero.
Anthony De Mello, Istruzioni di volo per aquile e polli, Piemme, Milano 1996, p. 37-38.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...