Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

martedì 3 novembre 2015

IL POTERE DELL’ABBRACCIO – Carla Massi


Stringersi stimola la molecola della fiducia. Fa salire l'autostima, ossigena il sangue, combatte la depressione, allevia lo stress e l'ansia.
E' il potere dell'abbraccio. Che, da saluto affettuoso, si è fatto materia di studio. Come dimostra una ricerca della School of Medicine dell'università della California, San Diego uscita qualche settimana fa: esperienze piacevoli collegate al tatto provocano una risposta particolarmente positiva da parte dell'organismo.
Questo stimolo agirebbe direttamente sull'aumento della produzione dell'ossitocina, un ormone fondamentale nella sessualità e nella comunicazione. L'abbraccio, dunque, non solo alza i livelli di ossitocina e serotonina ma stimola il sistema immunitario e contribuisce ad una maggiore ossigenazione del sangue. Ed è equilibratore sia dell'ansia che dello stress, aumentando così la percezione di benessere e di sicurezza.
L'abbraccio come autentica spinta alla vita. Paul J.Zak, pioniere americano della Neuroeconomia, nel suo libro gli ha dato una definizione rivoluzionaria. "La molecola della fiducia All'origine della prosperità economica e sociale" (Scuola di Palo Alto editore) è il manuale che ha firmato mettendo l'abbraccio al centro di una nuova filosofia che miscela economia, management e psicologia.
Anche Zak punta sul ruolo dell'ossitocina legata al contatto e descrive i suoi esperimenti nel manuale. Ha prelevato migliaia campioni di sangue di persone mentre queste prendevano decisioni in laboratorio (argomento denaro), giocavano a pallone, si buttavano da aereo con paracadute, partecipavano ad un matrimonio o, comunque, erano protagonisti in situazioni nelle quali la relazione umana è di fondamentale importanza.
L'autore ha dimostrato come l'ossitocina sia in grado di innescare un circolo virtuoso fondato sull'amore e sulla prosperità.
Istruzioni per l'uso: la durata media di un abbraccio tra due persone è di tre secondi. I ricercatori hanno scoperto che l'effetto terapeutico, su mente e corpo, è assicurato se la durata del contatto arriva fino a venti secondi. Allora inizia la produzione della "molecola della fiducia".
Carla Massi, Niente abbracci, siamo italiani, “Il Messaggero”, 2 novembre 2015.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...