Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

mercoledì 25 novembre 2015

IL FORUNCOLO SUL COLLO - Dale Carnegie (1888-1955)


La gente che parla solo di se stessa pensa solo a se stessa. “E la gente che pensa solo a se stessa,” come dice il dottor Nicholas Murray Butler, per lungo tempo rettore della Columbia University, “rimane ignorante senza speranza.” “Non c’è modo di toglierli dalla loro stupidità,” prosegue Butler, “non c’è modo di istruirli.”
Così se volete diventare un buon conversatore, siate prima di tutto un ascoltatore attento. Per interessare, mostratevi interessati. Fate domande che sapete fanno piacere al vostro interlocutore. Incoraggiatelo a parlare di sé e dei propri successi.
Ricordatevi che la gente alla quale state parlando si interessa molto di più ai suoi problemi che ai vostri. Il proprio banale e personalissimo mal di denti preoccupa assai di più della grande carestia che in Cina miete milioni di vittime. Un foruncolo sul collo è più inquietante di cinquanta terremoti in Africa. Pensateci, la prossima volta che vi mettete a parlare con qualcuno.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936, ed. it. Bompiani, Milano 2001, p. 111.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...