Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

venerdì 13 febbraio 2015

COME DIVENTARE PADRONI DI SE’ - Pierre Lévy


Siamo una rete immensa di figure ed emozioni. Questa rete si aggrappa saldamente a un gomitolo particolarmente rigido di rappresentazioni, d'interessi, d'idee e di giudizi: la nostra immagine di noi stessi. Basta che un evento, una parola, un pensiero sopraggiungano e si attiva tutta una concatenazione di sentimenti e di immagini fino a innescare uno dei circuiti prefabbricati del gomitolo centrale.
Diventare padroni di sé significa osservare i percorsi di attivazione delle rappresentazioni e delle emozioni, scoprire gli attrattori centrali cui convergono questi percorsi poi, quanto più possibile, tracciare nuovi percorsi, spianare le carreggiate, e aprire infine uno spazio liscio, libero, senza itinerari obbligati. Dobbiamo ammorbidire, sciogliere, dissolvere la rigida massa delle rappresentazioni e delle emozioni irrigidite che ci trasportano sempre negli stessi circoli e che formano allo stesso modo il nostro mondo e il nostro io. 
Questa metamorfosi avrà probabilmente come effetto quello di ribaltare completamente la nostra vita e quella di chi ci circonda. Una simile conversione richiede tantissimo coraggio e perseveranza. La capacità di compiere questo atto eroico [...] mette in gioco la parte più intima dell'essere, la sua determinazione a liberarsi dai meccanismi della sofferenza. 
Il primo coraggio consiste nel guardare in faccia la verità delle proprie emozioni, la verità della propria vita.

Pierre Lévy, Il fuoco liberatore
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...