Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 26 gennaio 2015

SONO UN BUONISTA – Paolo Menallo


Sì, lo confesso, buonista senza vergogna, senza se e senza ma, in servizio permanente effettivo: quando ci sarà il primo "buonista pride" ci andrò con la bandiera della pace, che non ho mai indossato sinora e con la Costituzione in mano.
Sono un buonista perché la favola "immigrazione uguale terrorismo" su di me non fa presa, neanche superficiale; perché aiuto i Rom e dò lavoro ai Sinti, anche se so che molti rubano, ma non confondo causa con effetto. Sono un buonista perché per me un delinquente è un delinquente e non un rom o un marocchino o un mau mau (ieri ho sentito anche questa, che mi sembrava scomparsa dagli anni sessanta!).
Sono un buonista, perché istintivamente colgo le simmetrie intrinseche, la proprietà invariante, vedo quello che unisce e non le differenze; perché so che il mio codice genetico può essere molto più diverso da quello del mio vicino di casa che da quello di un africano.
Sono buonista perché penso che l'unico modo di vivere degnamente per un africano è quello di vivere africano e non vorrei vederli qui, ma se sono qui devono esserci degnamente.
Sono buonista perché non me ne frega niente delle religioni e soprattutto di quelle che mettono a ferro e a fuoco il mondo, in nome del loro dio o del sovrano o del potente che se ne serve.
E non mi piace nemmeno il manrovescio del papa, quando gli toccano la madre...
Sono buonista, ma mi colgono i peggiori istinti quando sento gli ex-compagni piegare la logica, la testa, i sentimenti e i comportamenti al nuovo che avanza, quando cedono al logoro buon senso comune, che in Italia scivola facilmente nel fascismo.
Ma sono anche un po’ realista: schedatemi pure in aeroporto, tracciate i miei spostamenti, non ho nulla da temere: il nostro dio  non è la privacy.
Sono buonista, quindi, ma anche realista e un po’ di sinistra, una specie da proteggere...

Paolo Menallo, dal blog L’isola
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...