Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 18 novembre 2013

6. UNA CUCINA DELL’ALTRO MONDO – Anna Chiara Fontana


San Cristobal de las Casas - Chiapas
Comunque, ora che piove molto di meno ho iniziato ad esplorare seriamente questa cittadina coloniale di case basse e colorate, strade pulite e grandi chiese colorate, che mette alla prova il mio senso dell’orientamento! È più bella di tante città sud o centroamericane ed è molto turistica.
Questo fa sì che ci siano anche cibi più prelibati, ristorantini di ogni genere e nazione oltre a quelli messicani. Devo dire che per un italiano, culinariamente parlando, il Messico è una buona meta: carne, frutta e verdura, cereali e fagioli di ogni tipo;  inoltre è la patria del caffè e del cioccolato, che trova posto anche nei secondi, col pollo o dentro ai tamales, specie di rotolini di polenta ripieni di carne, avvolti in foglie di banano o mais e cucinati al vapore. I tamales di alcuni tipi speciali si preparano solo al sabato e i negozi che li vendono espongono una lanterna rossa. La domenica invece è tipico il pollo alla griglia, ovviamente molto speziato. Qui anche le patatine si dividono in piccanti o molto piccanti, mettono il peperoncino anche nella birra e mangiano tutto accompagnato da tortillas, limone, cipolla e coriandolo fresco, al quale non mi abituerò mai credo!

Veramente per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta ma anche per bere e infatti spesso la mattina ci sono ubriachi distesi sui marciapiedi! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...