Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

lunedì 5 agosto 2013

IL PESCATORE E IL SAMURAI - Antico racconto giapponese


Un giorno, un samurai chiese al pescatore di saldargli un debito. “Spiacente” disse il pescatore, “ma ho avuto una pessima annata e mi duole doverle dire che non ho un soldo”.
Facile all’ira, il samurai sguainò la spada e si preparò a uccidere sull’istante il pescatore. Pronto di riflessi, il pescatore coraggiosamente disse: “Ho studiato arti marziali, e il mio maestro mi ha insegnato che non bisogna mai colpire in preda all’ira”.
Il samurai lo guardò per un minuto, poi abbassò lentamente la spada.
“Il tuo maestro è saggio” disse con calma. “Il mio maestro mi ha impartito la stessa lezione. A volte l’ira prende il sopravvento su di me. Ti darò un altro anno per ripagare il tuo debito, ma se mancherà un solo centesimo ti ucciderò senza fallo”.
Il samurai tornò a casa, arrivandoci a tarda notte.
Scivolò dentro in silenzio, per non svegliare sua moglie, ma fu colpito nel trovare nel suo letto due persone: sua moglie e un estraneo in abito da samurai.
In un impeto di gelosia e di rabbia, alzò la spada per colpirli ambedue, ma improvvisamente si ricordò delle parole del pescatore: “Non colpire in preda all’ira”.
Il samurai si fermò un istante, respirò profondamente e poi, deliberatamente, fece un forte rumore. Di colpo la moglie si svegliò, e così fece anche l’ “estraneo”, che si scoprì essere sua madre.
“Che significa tutto questo?” urlò. “Stavo per uccidervi entrambe!”
“Avevo paura dei briganti” spiegò la moglie.
“Così ho fatto indossare a tua madre il tuo vestito da samurai per tenerli lontani”.

Passò un anno, e il pescatore si presentò al samurai.
“Ho avuto un’ottima annata” disse tutto giulivo, “e così questi sono i soldi che le devo, con tanto di interessi”.

“Tieni pure i tuoi soldi” replicò il samurai. “Mi hai già ripagato tanto tempo fa”.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...