Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

domenica 24 marzo 2013

IL PIU' PICCOLO CHICCO DI GRANO - R. Tagore (1861-1941)



Andavo mendicando di porta in porta nella strada del villaggio, quando il tuo carro apparve in lontananza come un sogno sfarzoso e mi domandai chi fosse quel Re di tutti i re!
Le mie speranze rifiorirono e pensai che i miei giorni cattivi fossero giunti al termine. Sostai aspettando una carità non richiesta e ricchezze sparse d'ogni lato nella polvere.
Il carro si fermò dove sostavo. Il tuo sguardo si posò su di me e scendesti con un sorriso. Sentivo che la fortuna era giunta, infine. Poi, all'improvviso, tendesti la tua destra dicendo: «Cos'hai da offrirmi?»
Ah, quale regale burla era tendere il palmo a un mendicante e implorare! Confuso e indeciso, tolsi lentamente dalla bisaccia il più piccolo chicco di grano e te lo donai.
Quale fu la mia sorpresa quando al termine del giorno, vuotai la bisaccia sul pavimento e trovai un minuscolo chicco d'oro nel misero mucchietto!
Piansi amaramente, rimpiangendo di non averti offerto tutto quello che possedevo.
Rabindranath Tagore
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...