Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

giovedì 20 dicembre 2012

33. IN PUNTA DI PIEDI - Francesco Callegari


Un caro amico mi ha fatto conoscere questa stupenda poesia di Enzo Bianchi, priore di Bose:
Da Forestiero
Il forestiero
è colui che viene da altrove:
è uno sconosciuto.
Il forestiero
è colui che passa e poi va:
è un pellegrino.
Il forestiero
è colui che può essere accolto o respinto:
è un ospite.
Il forestiero
è colui che non possiede casa né terra:
è un povero.
Il forestiero
è colui che non ha bagagli ingombranti:
è libero per camminare.

Un anno fa abbiamo parlato del nostro sacco pieno di piume d’uccello; ora ci viene chiesto di viaggiare addirittura anche senza quel sacco.
In effetti, è vero, chi si propone di fare tanta strada a piedi sa bene quanto importante sia il viaggiare leggeri: uno zaino pesante tiene incollati al terreno e ogni passo costa un’immensa fatica.
Ma addirittura senza zaino! Cosa vorrà mai significare?
Il forestiero è uno sconosciuto che porta con sé idee criticate, usi e costumi strani e non accettati; è un pellegrino che passa di terra in terra senza mai sapere quale sarà quella che lo accoglierà; è un ospite che entra in casa solo se gli si apre la porta; è un povero che non possiede nulla. Ma proprio perché niente lo trattiene, il forestiero è libero di camminare leggero (e forse anche di volare).
A ben vedere, il forestiero cammina quasi “in punta di piedi”, accarezzando le cose per non rovinarle, sfiorando le persone per non calpestarle. Ci viene proposto di passare sulla terra così, “da forestieri”.
Se ci pensiamo, i bambini appena nati rappresentano dei forestieri su questa terra e sono certamente le persone più leggere che vi siano. Il Bambino che nasce a Natale porta di solito tante belle emozioni, pensieri ricchi e profondi. A me basterebbe riuscire a seguire almeno un poco il suo esempio di leggerezza. Sarebbe già tanto.

Me lo auguro, e lo auguro a tutti voi.

Francesco Callegari
20 dicembre 2012  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...