Foto Intestazione di Alberto Gianfranco Baccelli

NEWS

Non insegnate ai bambini, ma coltivate voi stessi il cuore e la mente, stategli sempre vicini, date fiducia all'amore, il resto è niente - Giorgio Gaber

giovedì 18 ottobre 2012

MA LA KIRGHISIA ESISTE VERAMENTE? - Silvano Agosti



Cari amici,
alcune vostre lettere esprimono sempre più stupore e incredulità, nei confronti dell’esperimento sociale che vi vado raccontando. Chiedersi se sia o non sia reale, se esista davvero o no la Kirghisia, non deve in alcun modo sovrapporsi alla gioia che molti di voi hanno provato, anche solo di fronte a una descrizione esteriore e parziale di questa grande avventura sociale.
La vostra difficoltà a credere che sia possibile organizzare la società a favore degli esseri umani e non dei gruppi di potere, testimonia la sottomissione che vi imprigiona, impedendovi di vivere.
Molti, in occidente, sembrano non accorgersi, o aver dimenticato, che le nuove tecnologie hanno diminuito enormemente i tempi di produzione, mentre gli orari di lavoro sono rimasti immutati.
Ancor meno ci si accorge che da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un “boh!”.
Chi rifiuterebbe di avere ogni giorno più tempo per “fare” finalmente ciò che desidera, o per ampliare e gestire il proprio territorio di conoscenza o di amore?
Silvano Agosti, Lettere dalla Kirghisia, dalla Terza lettera
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...